Digitalizzazione e utilizzo dei dati

La digitalizzazione e l’utilizzo dei dati ricopriranno un ruolo fondamentale nell’organizzazione del sistema sanitario del futuro. Sebbene in linea di principio vi sia consenso sulla necessità di digitalizzare il sistema sanitario, l’attuazione procede a rilento. In particolare, la revisione della cartella informatizzata del paziente (CIP) si fa attendere. Dal punto di vista della CSS, un rapido sviluppo della CIP è indispensabile come fulcro per la trasformazione digitale del settore sanitario. L’attuale CIP offre troppo pochi benefici a pazienti e fornitori di prestazioni e quindi viene poco utilizzata.

Per colmare le lacune esistenti e aumentare il grado di digitalizzazione nel sistema sanitario svizzero, la CSS si impegna con proprie soluzioni innovative in favore di un’assistenza sanitaria adeguata a quel che ci si prospetta in futuro. La CSS ha perciò lanciato in collaborazione con alcuni partner la piattaforma sanitaria Well, che offre a tutte le persone residenti in Svizzera un accesso interattivo al sistema sanitario ed è aperta a tutti gli attori (fornitori di prestazioni, assicurazioni, farmacie ecc.). Con l’aiuto di dispositivi mobili, grazie a Well chi soffre di malattie croniche può ad esempio sorvegliare il decorso della sua malattia ed essere sempre in contatto con specialiste e specialisti. Nell’ambito della rete di assistenza medica EHC, con la quale la CSS collabora, tramite Well si possono inoltre garantire cure integrate con supporto digitale.

Con la digitalizzazione non solo aumenta la trasparenza per le persone assicurate, ma, grazie alle analisi di dati delle istituzioni, anche quella concernente le prestazioni erogate, il che può promuovere la qualità e contenere i costi. Inoltre, la digitalizzazione permette di soddisfare meglio le esigenze della clientela. Con Well la CSS offre infatti alla sua clientela una consulenza medica personalizzata, disponibile 24 ore su 24.

Inoltre, le persone assicurate possono assumersi responsabilità personale per ciò che concerne la loro salute nell’ambito di programmi quali «active365». Il programma trasmette conoscenze riguardo allo stile di vita sano e premia attività negli ambiti alimentazione, movimento, consapevolezza e salute mentale.

Affinché i vantaggi della digitalizzazione possano produrre maggiori effetti, è necessario coordinare e armonizzare tutti i partner nel quadro delle loro competenze. Strutture e contenuti dei dati standardizzati sono il presupposto fondamentale affinché i sistemi possano collaborare e siano interoperabili senza interruzioni. La digitalizzazione avanza solo con un sistema di dati buono ed efficiente. A tale scopo, sono necessarie le giuste condizioni quadro che garantiscano la sicurezza dei dati e non rappresentino un freno al potenziale della digitalizzazione. Per l’utilizzo di dati sulla salute, all'estero vi sono i cosiddetti trust-center, che collegano e gestiscono i dati personali concernenti la salute e li rendono disponibili in un contesto sicuro e di elevata qualità. Ciò permette alle pazienti e ai pazienti, alle istituzioni e ai fornitori di prestazioni che svolgono ricerche di consultare dati sulla salute di alto livello qualitativo, elaborati in modo strutturato e aggiornati. Questo potrebbe essere un approccio sensato anche per la Svizzera.

Mediante la tecnologia e la regolamentazione, è necessario creare un ecosistema che permetta un utilizzo affidabile dei dati e una collaborazione senza lacune fra gli attori, garantendo alle pazienti e ai pazienti la sovranità sui dati. Oltre a una regolamentazione appropriata, un ecosistema digitale richiede in primo luogo infrastrutture tecniche, applicazioni e dati di buona qualità e interoperabili. Il programma «DigiSanté», lanciato dal Consiglio federale nel novembre 2023, accoglie gran parte delle richieste politiche. Nel 2024 il Parlamento ha approvato un corrispondente credito d’impegno di oltre 392 milioni di franchi, correlato a un incarico per stabilire le priorità e a un rapporto annuale al Parlamento. La CSS sostiene questi sforzi con l’obiettivo di creare finalmente la base per un sistema sanitario basato sui dati.

La sua partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute

Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana

Guarire

In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente

Convivere con una malattia

Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia