Attuazione del finanziamento uniforme
Il 24 novembre 2024 il finanziamento uniforme è stato approvato dal Popolo svizzero con il 53,3% dei voti. La CSS è favorevole a questa importante riforma che promuove l’ambulatorizzazione, dà nuovo impulso alle cure integrate e si ripercuote positivamente sui costi della salute e sui premi. La modifica entrerà in vigore per l’ambito dei casi acuti il 1° gennaio 2028, per l’ambito delle cure il 1° gennaio 2032.
Con il finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie, in futuro gli assicuratori malattie rimborseranno al 100 percento le prestazioni in entrambi gli ambiti e i Cantoni finanzieranno una parte dei costi complessivi del proprio Cantone (attualmente almeno il 26,9% dei costi totali). Questo denaro confluirà nuovamente nel sistema e andrà dunque a favore di chi paga i premi.
I prossimi anni saranno decisivi per sfruttare al massimo il potenziale del finanziamento uniforme. Tutti gli attori del sistema sanitario sono ora chiamati a fornire il loro contributo affinché l’attuazione abbia successo. I seguenti ambiti sono al centro dell’attenzione.
Promozione dell’ambulatorizzazione
I trattamenti ambulatoriali sono di norma più convenienti e spesso più sensati dal punto di vista medico di quelli stazionari. Tuttavia, al momento i costi sono coperti completamente dai premi, cosicché lo spostamento dall’ambito stazionario a quello ambulatoriale voluto a livello politico va unilateralmente a carico di chi paga i premi. Il finanziamento uniforme elimina questo incentivo errato e crea le basi per portare avanti l’ambulatorizzazione. Misure come per esempio la prescrizione di obiettivi di ambulatorizzazione nella pianificazione ospedaliera o informazioni mirate alle persone assicurate in merito ai vantaggi (di costo) di un trattamento ambulatoriale da parte degli assicuratori malattie possono supportare questo sviluppo. Una maggiore ambulatorizzazione non solo ha un effetto positivo sui costi, ma comporta anche vantaggi qualitativi per le pazienti e i pazienti, dato che di norma gli interventi ambulatoriali sono meno gravosi.
Rafforzamento delle cure integrate
Con un’assistenza medica ben coordinata, in particolare per le persone che soffrono di malattie croniche, è possibile evitare doppie procedure e trattamenti inutili, il che si ripercuote positivamente su qualità e costi. Tuttavia, le disparità nel finanziamento hanno finora limitato il potenziale delle cure integrate, poiché i costi per il coordinamento sorgono soprattutto nell’ambito ambulatoriale, finanziato mediante i premi, mentre i risparmi sono prevalentemente nell’ambito stazionario (ad es. evitando le degenze ospedaliere). Grazie al finanziamento uniforme, in futuro questo tipo di risparmi potrà essere trasferito in modo più diretto alle persone assicurate (p. es. sotto forma di ribassi maggiori per i modelli d’assicurazione alternativi), il che renderà l’assistenza medica coordinata più interessante per tutti.
Attuazione snella del doppio controllo delle fatture
Nell’ambito stazionario, il legislatore ha deciso di mantenere un doppio controllo delle fatture, da parte di assicuratori e Cantoni. Nel quadro dell’attuazione sarà importante garantire che tali controlli siano il più possibile snelli e non burocratici.
Trasparenza dei costi nel settore delle cure di lunga durata
Per quanto concerne le cure di lunga durata, i partner tariffali sono tenuti a creare entro il 2032 le condizioni per un’attuazione del finanziamento uniforme. Si tratta soprattutto di sviluppare nuove tariffe per le prestazioni di cura sulla base di dati risp. di costi trasparenti.
La sua partner per la salute
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.