Psicoterapia psicologica (PPT)
Dal 1° luglio 2022 le psicoterapeute psicologiche e gli psicoterapeuti psicologici possono lavorare autonomamente a carico dell’assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie AOMS). In questo modo, le persone con problemi psichici hanno un accesso più facile alla psicoterapia.
Inoltrare la fattura con la tariffa stabilita a titolo provvisorio
Se il Cantone ha stabilito una tariffa provvisoria, la preghiamo di fatturare le sue prestazioni direttamente a noi (tiers payant). A tale riguardo, tenga presente quanto segue.
Prescrizione medica
Invii già con la prima fattura la prescrizione medica della cliente o del cliente a:
CSS
Casella postale 2550
6002 Lucerna
Indirizzo e-mail: fax.scan.center@css.ch
Buono a sapersi
Per ogni prescrizione medica assumiamo dall’assicurazione di base i costi per un massimo di
- 15 sedute di chiarimento e di terapia oppure
- 10 sedute per prestazioni di intervento in caso di crisi o per terapie brevi per pazienti che hanno ricevuto una nuova diagnosi di una malattia grave o che si trovano in una situazione di pericolo di vita.
In seguito sarà necessario uno scambio di informazioni tra il medico prescrivente e la/lo psicoterapeuta per l’eventuale prolungamento.
Per la prescrizione medica ci serve il formulario compilato «Prescrizione di psicoterapia psicologica».
Valutazione del caso a partire dalla 30a seduta
Se la terapia viene proseguita dopo 30 sedute, deve inviarci il formulario «Richiesta valutazione del caso».
CSS
Servizio del medico di fiducia
Casella postale 2568
6002 Lucerna
Indirizzo e-mail: avd.d@css.ch
I suoi dati sulla fattura (AOMS)
Per poter controllare e pagare le sue fatture per prestazioni a carico dell’assicurazione di base (AOMS), ci dovrebbe inviare i seguenti dati:
- generalità e dati assicurativi della/del cliente (cognome, nome, indirizzo, sesso, data di nascita, numero d’assicurato e numero d’assicurazione sociale)
- numero RCC del fornitore di prestazioni
- numero GLN dello psicoterapeuta responsabile
- numero GLN dello psicoterapeuta curante
- numero RCC e numero GLN del medico che ha emesso la prescrizione
- trattamento (dal/al)
- tipo di trattamento (ambulatoriale/stazionario)
- motivo del trattamento (malattia/infortunio/gravidanza/prevenzione/infermità congenita)
- codice di diagnosi secondo ICD10 nel livello di dettaglio consentito dalla legge
- numero e data della fattura
- tariffa, n° della posizione, testo della posizione, quantità, punti tariffali, valore del punto tariffale, importo e data della rispettiva prestazione
- importo totale della fattura
- informazioni per il pagamento (codice QR standard)
FattInvii la fattura a:
CSS
Casella postale 2550
6002 Lucerna
Indirizzo e-mail: fax.scan.center@css.ch
Ci può inviare le sue fatture anche in formato elettronico secondo l’attuale standard XML del Forum Scambio dati.
Differimento
In linea di principio, la CSS esamina e paga la fattura entro 30 giorni. Se sono necessari accertamenti specifici, il termine si prolunga.
Remunerazione delle persone in formazione continua
Si considerano in formazione continua:
- le persone che seguono un perfezionamento di psicoterapia accreditato;
- le psicoterapeute e gli psicoterapeuti con riconoscimento federale che stanno seguendo il terzo anno clinico secondo l’art. 50c lett. b OAMal;
- le persone che hanno concluso una formazione postgraduale, senza che l’anno ISFM sia stato svolto secondo art. 50c lett. b OAMal. Queste persone sono considerate persone in formazione per 2 anni.
Per tutti vale quanto segue:
- le prestazioni sono rimborsate con riserva; le pazienti e i pazienti devono essere informati in merito;
- la fornitura di prestazioni deve avvenire sotto stretta sorveglianza professionale, affinché la qualità e l’efficacia siano garantite. Se durante la seduta è presente una terapeuta riconosciuta AOMS / un terapeuta riconosciuto AOMS, la prestazione può essere fatturata solo una volta. Solo uno dei due terapeuti può emettere la fattura. Sulla fattura deve essere visibile chi era la persona che ha effettuato la terapia;
- le prestazioni di persone in formazione continua devono essere conteggiate con una riduzione del 10% delle tariffe provvisoriamente stabilite dai Cantoni.
Prestazioni di psicoterapia a carico delle assicurazioni complementari (LCA)
Le psicoterapeute psicologiche e gli psicoterapeuti psicologici riconosciuti dalla CSS possono continuare a conteggiare i costi delle prestazioni di psicoterapia a carico dell’assicurazione complementare, a condizione che la/il cliente abbia la corrispondete assicurazione.
Sulla base della protezione tariffale, non è possibile rimborsare le prestazioni di psicoterapia dall’assicurazione di base e da quella complementare (mix delle due assicurazioni). Le prestazioni di psicoterapeute/psicoterapeuti finora riconosciuti dalla CSS che forniscono prestazioni di psicoterapia a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) non potranno più essere conteggiate a carico dell’assicurazione complementare.
Informazione importante
Dal 01.03.2025 sarà necessario disporre di un numero dei codici creditori (numero RCC) per la psicoterapia LCA. Può richiederlo direttamente alla SASIS SA. I dettagli relativi al procedimento nonché il formulario di richiesta sono riportati sul sito di SASIS.
In generale vale quanto segue: un riconoscimento CSS nell’ambito delle assicurazioni complementari è possibile solo se in nessun Cantone vi è un’autorizzazione AOMS.
I suoi dati sulla fattura (LCA)
Per poter controllare e pagare le sue fatture per prestazioni a carico dell’assicurazione complementare (LCA), ci dovrebbe inviare i seguenti dati:
- generalità e dati assicurativi della/del cliente (cognome, nome, indirizzo, sesso, data di nascita, numero d’assicurato e numero d’assicurazione sociale)
- generalità del fornitore di prestazioni
- trattamento (dal/al)
- motivo del trattamento (malattia/infortunio/gravidanza/prevenzione/infermità congenita)
- numero e data della fattura
- denominazione, importo e data della prestazione
- importo totale della fattura
Inoltrare una fattura
La preghiamo di inviare sempre le fatture alla sua/al suo cliente. In questo modo la persona assicurata può verificare la fattura emessa e in seguito inoltrarla alla CSS per il rimborso (sistema del tiers garant).
Contatto
Ha della domande in merito psicoterapia psicologica?