1431040194

Terapia complementare Riconoscimento e rimborso

La tariffa 590 è utilizzata per denominare e conteggiare in modo unitario i metodi di cura alternativi. Comprende terapie, prestazioni e tecniche a cui assegna le corrispondenti cifre di conteggio.

Direttive CSS per la medicina complementare

La CSS promuove una collaborazione in forma di partenariato nel sistema sanitario puntando, in particolare, su trasparenza e professionalità. Nelle direttive CSS (in vigore dal 1° maggio 2020) stabiliamo pertanto i relativi standard e principi fondamentali.

Riconoscimento con titolo di formazione

Dal 1° gennaio 2024 riconosciamo soltanto terapisti nuovi in possesso di uno dei seguenti titoli di formazione:

  • Diploma federale
  • Certificato settoriale Oml TC
  • Certificato settoriale e registrazione RME degli anni di esperienza professionale Oml Artecura
  • Certificato Oml MA
  • Attestato professionale federale
  • Bachelor o master in osteopatia

Riconoscimento senza titolo di formazione: se pratica un metodo riconosciuto per il quale non è ancora previsto un percorso professionale con corrispettivo titolo di formazione, non rientra nella suddetta regolamentazione.

Periodo transitorio per terapisti che già possiedono un riconoscimento

Ai terapisti riconosciuti dalla CSS in data 31 dicembre 2023 che non sono in possesso di uno tra i citati titoli concediamo un periodo transitorio che termina il 31 dicembre 2039 . Fino a quella data consideriamo valido il suo riconoscimento purché, durante il suddetto periodo, la registrazione RME rimanga continuamente attiva. Allo scadere dello stesso, se nessun titolo tra quelli indicati è stato acquisito, il riconoscimento decade.

La tariffa 590 è vincolante

Il conteggio delle prestazioni di medicina complementare in base alla tariffa 590 è vincolante. In stretta collaborazione con le organizzazioni mantello della medicina complementare, un team di assicuratori si dedica all’esame della tariffa al fine di garantire una prassi di conteggio efficiente.

La tariffa può essere modificata all’inizio di ogni nuovo anno, motivo per cui è opportuno informarsi periodicamente in merito, verificando se vi sono stati cambiamenti degni di nota.

Prezzi massimi: max rimborso per unità di 5 minuti

La CSS intende proporre alla propria clientela offerte interessanti con premi sostenibili a lungo termine. I trattamenti terapeutici devono essere quindi forniti in maniera efficace e finanziariamente efficiente.

Assicuriamo l’efficienza dei costi applicando prezzi massimi per il rimborso delle terapie (rimborso massimo del costo per unità di 5 minuti). Qui di seguito trova l’elenco aggiornato dei metodi conteggiati con un prezzo massimo:

I costi che rimborsiamo ai clienti si riferiscono ai nostri prezzi massimi. I terapisti possono tuttavia continuare ad applicare le tariffe che meglio corrispondono al loro concetto di trattamento e ai costi sostenuti.

Esempio di fattura

Data Tariffa Cifra tariffaria Numero
per 5 min.
Numero
per 5 min.
Valore del punto IVA Importo
02.06. 590 1025 Massaggio del tessuto connettivo 4 10 1 0 CHF 40
17.06. 590 1066 Drenaggio linfatico 12 10 1 0 CHF 120

Emissione fattura: ecco come inoltrare le fatture

È importante che le fatture da inoltrare corrispondano agli attuali standard di fatturazione. Nel seguente elenco trova i fornitori di software riconosciuti:

Contatto

Ha ancora domande sulla tariffa 590? Oppure ha bisogno di ulteriori informazioni riguardanti la medicina complementare?