Da poco in Svizzera
Ci sono alcuni aspetti importanti riguardanti la cassa malati che dovrebbe sapere. Chi abita o lavora in Svizzera ha di principio bisogno di un’assicurazione malattie svizzera.
Calcolare il premioCi sono alcuni aspetti importanti riguardanti la cassa malati che dovrebbe sapere. Chi abita o lavora in Svizzera ha di principio bisogno di un’assicurazione malattie svizzera.
Calcolare il premioIn Svizzera l’assicurazione malattie è obbligatoria. Tutte le persone che vivono e lavorano in Svizzera devono avere questa assicurazione di base. Le straniere e gli stranieri con un permesso di dimora o di lavoro a partire da 3 mesi devono stipulare un’assicurazione malattie svizzera; le eccezioni sono poche. L’assicurazione malattie obbligatoria in Svizzera offre un’alta qualità e le stesse prestazioni per tutti in caso di malattia, infortunio e maternità.
Dopo il trasferimento in Svizzera, ha 3 mesi di tempo per stipulare l’assicurazione di base obbligatoria. Se l'affiliazione è tempestiva, la copertura assicurativa e il pagamento dei premi iniziano dalla nascita di suo figlio o dall'acquisizione del domicilio in Svizzera. Per poter godere di una buona copertura, le consigliamo di stipulare tempestivamente l’assicurazione malattie. Inoltre, tutti i membri della famiglia, sia adulti che bambini, sono assicurati singolarmente. Per la stipulazione abbiamo bisogno di una conferma di domicilio del suo comune.
In caso di affiliazione tardiva, la copertura assicurativa inizia solo dalla data di sottoscrizione. In caso di ritardo non giustificabile, si deve pagare un supplemento di premio (cosiddetta penale).
Chi abita o lavora in Svizzera ha bisogno di un'assicurazione di base obbligatoria presso una cassa malati. Ci sono tuttavia alcune eccezioni concernenti l’obbligo assicurativo: se lei ad esempio si trasferisce in Svizzera ma esercita un’attività lucrativa in un Paese dall’area UE/AELS oppure riceve la sua rendita da uno di questi Paesi.
Lavora in Svizzera ma vive in Germania, Austria, Francia o Italia? Per i frontalieri e le frontaliere vige una regolamentazione particolare: possono scegliere se assicurarsi in Svizzera o nel Paese di domicilio. Con l’Assicurazione per frontalieri della CSS lei dispone di una copertura assicurativa ottimale in entrambi i Paesi.
Se lei si trasferisce in Svizzera ma esercita un’attività lucrativa in un Paese dall’area UE/AELS oppure riceve la sua rendita da uno di questi Paesi, ha diritto all’esonero dall’obbligo assicurativo. In questo caso, ad esempio, la sua assicurazione malattie italiana è valida in Svizzera. Informazioni su tutte le eccezioni sono fornite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
È una lavoratrice distaccata o un lavoratore distaccato per un determinato periodo e trasferisce temporaneamente il suo domicilio in Svizzera. In questo caso non sottostà all’obbligo di assicurarsi in Svizzera e non può stipulare un’assicurazione malattie in Svizzera.
Oltre 1,75 milioni di persone hanno fiducia nella CSS. Non senza motivo. Infatti, come partner per la salute, siamo al fianco delle nostre assicurate e dei nostri assicurati quando hanno bisogno di noi. Con oltre 100 agenzie in tutta la Svizzera, siamo vicini alla nostra clientela.
L’assicurazione di base è obbligatoria e ogni assicuratore è tenuto ad assicurare tutte le persone domiciliate in Svizzera. Tuttavia, l’assicurazione di base non copre tutti i costi in caso di malattia.
Le assicurazioni complementari facoltative permettono di ampliare la protezione assicurativa. I premi dipendono dal luogo di domicilio e dall'età.