Assicurazione per stabili
Come proprietaria e proprietario di abitazioni, acqua, fuoco, elementi naturali o terremoti possono procurare grossi danni. L’Assicurazione per stabili le offre un’ampia protezione.
Calcoli il premioCome proprietaria e proprietario di abitazioni, acqua, fuoco, elementi naturali o terremoti possono procurare grossi danni. L’Assicurazione per stabili le offre un’ampia protezione.
Calcoli il premioSe si è proprietari di una casa, l’Assicurazione per stabili protegge da una perdita finanziaria se lo stabile viene danneggiato da fuoco, fulmini, acqua, tempesta o grandine. Prende a carico i costi di riparazioni necessarie fino alla ricostruzione della casa.
L’ammontare del suo premio dipende dal valore dello stabile indicato nella stima. I premi sono gli stessi in tutta la Svizzera.
Quale copertura è importante per lei? Le consigliamo le nostre opzioni aggiuntive.
Sono assicurati case unifamiliari, case plurifamiliari fino a tre appartamenti e appartamenti di proprietà non facenti parte di proprietà per piani. Gli stabili o gli appartamenti devono essere utilizzati a fini privati.
In assenza di altri accordi, l’aliquota percentuale ammonta a CHF 200 per sinistro.
In caso di danni causati dagli elementi naturali lei paga per ogni evento il 10%, almeno CHF 1000 e al massimo CHF 10'000.
La copertura per fuoco ed eventi naturali è stipulabile solo nei Cantoni GE, UR, SZ, TI, AI, VS, OW. Questi sono i cosiddetti Cantoni GUSTAVO. Nei restanti Cantoni si possono assicurare presso la CSS soltanto i rischi acqua e terremoto.
La CSS può ridurre le prestazioni e paga soltanto una parte del danno, conformemente al rapporto tra somma assicurata e valore effettivo. Ci troviamo in presenza di una sottoassicurazione quando la somma assicurata è inferiore al valore effettivo degli oggetti assicurati prima che si verifichi di un sinistro.
L’assicurazione può essere disdetta con effetto alla fine della durata minima del contratto, rispettando un preavviso di 3 mesi. A partire dal terzo anno può essere disdetta ogni anno alla nuova scadenza del premio.