Ecco come funziona un modello d’assicurazione di base alternativo
Con questi modelli lei rinuncia alla libera scelta del medico e si rivolge sempre in primo luogo all’interlocutore scelto. Grazie a queste regole, i premi sono più convenienti.
Meno premi, stesse prestazioni e un interlocutore fisso. Un passaggio a un modello alternativo dell’assicurazione di base offre molti vantaggi e implica qualche regola.
Con questi modelli lei rinuncia alla libera scelta del medico e si rivolge sempre in primo luogo all’interlocutore scelto. Grazie a queste regole, i premi sono più convenienti.
Lei paga un premio minore, ma ci sono alcune limitazioni. Ciò succede se lei si reca direttamente da un altro medico, non notifica un caso d’emergenza o non acquista un generico.
La persona curante (ad es. medico, fisioterapista) desidera indirizzarla a terzi? In questo caso chieda al suo studio del medico di famiglia o al Centro di consulenza telemedica. Questo consenso è necessario e sarà trasmesso alla CSS. Solo in questo caso assumeremo i costi del trattamento. I suoi interlocutori variano a seconda della sua assicurazione di base.
Soffre di una malattia cronica? In questo caso lo studio medico scelto o il Centro di consulenza telemedica possono fornire il consenso per un periodo prolungato, affinché la giusta specialista o il giusto specialista la assista al meglio.
Per i trattamenti d'emergenza la preghiamo di rivolgersi allo studio medico scelto. Se questo non è reperibile, contatti direttamente lo studio medico d’emergenza o il pronto soccorso. Comunichi entro 10 giorni alla sua persona di contatto il trattamento d’emergenza.
Invece, può andare direttamente dall’oculista, dalla ginecologa/dal ginecologo, dalla/dal dentista e dalla levatrice. Il medico le prescriverà un generico, se possibile e se quest'ultimo è disponibile.
Direttamente dal medico di famiglia
Usufruire della rete di medici
Consulenza online o telefonica
Ideale in caso di elevati costi medici