Bowl di cavolfiore: ricca di nutrienti in vista della stagione autunnale
Con questa bowl autunnale a base di cavolfiore mantiene forte il suo sistema immunitario. Questa bowl a base di verdure di stagione apporta al suo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella stagione autunnale. La succulenta ricetta non è solo sana ma anche adatta ai poco esperti in cucina.
Semplici ingredienti, grande risultato
Questa bowl nutriente a base di cavolfiore ricorda i colori tipici dell’autunno, ormai alle porte, ed è pronta in un batter d’occhio. Basta preparare tutti gli ingredienti e metterli in un’apposita bowl. Le lenticchie rappresentano la base proteica di questa ricetta, il cavolfiore regala un lungo senso di sazietà ed è fonte di vitamine, mentre la zucca le dona un tocco autunnale.
Cavolfiore: un vegetale sano
Quest’ortaggio della famiglia dei cavoli, con circa 69mg di vitamina C per 100g, è una straordinaria fonte di vitamina C ed anche un toccasana per lo stomaco.
Tutto ciò che serve per preparare la bowl di cavolfiore
200g di lenticchie Beluga
320g di tofu affumicato
240g di cavolfiore
200g di zucca Hokkaido
100g di cavolo riccio
1 melagrana
1 peperoncino
1 cipollotto
Spezie Tandoori
Olio di oliva
Olio di colza
Pepe nero
Sale
Preparazione della bowl passo dopo passo
Diversamente dall’insalata tradizionale, i singoli ingredienti, dopo averli preparati, non vanno mescolati bensì sistemati separatamente in una scodella.
Lenticchie Beluga
Portare 500ml di acqua a ebollizione e salarla, dopodiché cuocervi le lenticchie Beluga per ca. 10 min. A fine cottura, sciacquare le lenticchie con dell’acqua fredda.
Tofu affumicato
Tagliare il tofu a dadini grandi ca. 2×2cm, saltarlo in padella con dell’olio oppure scaldarlo in forno. Servire tiepido.
Cavolfiore con le spezie Tandoori
Tagliare poco per volta tutte le cimette del cavolfiore. Marinare con del sale, dell’olio di colza e 1 cucchiaio di spezie Tandoori. Grigliarle in forno a 220°C per ca. 10 min.
Zucca Hokkaido
Tagliare la zucca Hokkaido a dadini grandi ca. 2×2 cm. Marinare con sale, pepe e olio di colza. Grigliarli in forno a 220°C per ca. 15 min.
Cavolo riccio
- Lavare il cavolo riccio e asciugarlo bene.
- Marinarlo in olio di oliva e sale, dopodiché distribuirlo su una teglia foderata con carta da forno.
- Cuocere al forno a 130°C, in modalità ventilata, per ca. 15-20 minuti.
- Lasciarlo raffreddare.
Semi di melagrana
Tagliare in due la melagrana e battere sulla buccia con il dorso di un cucchiaio per estrarne i semi.
Preparare la bowl
Servire tutti gli ingredienti in una bowl a scelta. Tagliare ad anelli sottili il peperoncino (quanto basta, a seconda del gusto) e i cipollotti, poi spargere entrambi gli ingredienti sulla bowl: sono un ottimo topping.
Un’altra ricetta a base di cavolo: croccanti chips di cavolo riccio
Le piacciono tutti gli ortaggi della famiglia del cavolo e sta cercando un’ispirazione per sorprendere i suoi ospiti al prossimo aperitivo? Provi allora le chips croccanti a base di cavolo riccio!