Ricetta del budino ai semi di chia con pere
Questo dessert leggero conquista per la dolcezza naturale delle pere fresche e dello sciroppo d’acero con il suo gusto corposo. A completare l’opera mandorle a scaglie e vaniglia. Grazie alla presenza di prebiotici e probiotici, questo budino favorisce inoltre la salute dell’intestino.
Budino ai semi di chia con pere: pronto in men che non si dica
Con queste quantità è possibile preparare 4 golose porzioni di budino, ottimo da gustare sia come dessert che per colazione.
Ingredienti
500ml di latte a scelta
6C di semi di chia
2c di estratto di vaniglia
2c di sciroppo d’acero
4 pere
4C di succo di limone
400g di yogurt greco
Mandorle a scaglie
Preparazione
- Mescolare latte, semi di chia, estratto di vaniglia e sciroppo d’acero. Coprire il composto e lasciar gonfiare per almeno 2 ore, ancor meglio per tutta la notte.
- Tagliare le pere a dadini piccoli e mescolarle con il succo di limone.
- In una padella tostare leggermente le mandorle a scaglie senza aggiunta di grassi.
- Versare il composto con i semi di chia, lo yogurt e i dadini di pera nei bicchieri alternandoli a strati, quindi guarnire con le mandole a scaglie.
Prebiotici e probiotici
Lo yogurt greco è ricco di probiotici, alleati della flora intestinale. Le pere invece sono un’ottima fonte di prebiotici, che favoriscono la crescita dei batteri intestinali, contribuendo così anche alla salute del microbioma.
Proteine
Le proteine favoriscono il rilascio degli ormoni legati al senso di sazietà e riducono al tempo stesso i livelli di grelina, l’ormone che stimola l’appetito. In questo modo forniscono un senso di sazietà immediato e che in più dura a lungo.
Chia, il superfood
Dato l’elevato contenuto di fibre, i semi di chia contribuiscono a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, procurando inoltre un senso di sazietà che dura a lungo. In più i semi di chia forniscono all’organismo preziosi acidi grassi omega-3, antiossidanti, vitamine e sali minerali importanti come calcio, magnesio e ferro.