Annunciare un decesso

Ci dispiace per la sua perdita. Desideriamo semplificarle il più possibile la disdetta delle assicurazioni.

Buono a sapersi: per la notifica ci occorre una copia dell’atto di morte o dell’annuncio funebre.

Domande frequenti

Un decesso può essere notificato da un familiare o dall'ufficio di assistenza sociale.

Sì. Per terminare il contratto ci occorre una conferma ufficiale. Può essere una copia dell’atto di morte o dell’annuncio funebre.

I premi devono essere pagati fino al giorno del decesso. L'assicurazione malattie termina con effetto alla data del decesso. I premi pagati in eccesso saranno rimborsati sul conto indicato.

Sì. Le fatture di studi medici, terapie o prestazioni mediche devono essere saldate. In seguito potrà inoltrarci le fatture come d’abitudine.

No. L’estratto fiscale annuale viene bloccato in caso di decesso. Può richiedere un estratto per le imposte per le persone decedute. Il nostro consiglio: aspetti a ordinarlo fino al conteggio di tutte le fatture in sospeso della persona deceduta.

Non deve fare niente. Modifichiamo automaticamente il debitore dei premi per tutte le persone con effetto al mese successivo alla data del decesso. Ciò significa che a partire da quel momento ogni membro della famiglia paga i propri premi. Può adeguare i ruoli contrattuali in qualsiasi momento.