BCAA: aminoacidi come integratori
Da alcuni venerati come composto di aminoacidi particolarmente efficace, dagli altri ritenuti una trovata di marketing: i BCAA sono ora noti al grande pubblico, ma contemporaneamente sono sempre più controversi.
Le proteine come integratori alimentari
Ormai gli integratori proteici si possono trovare quasi in tutti i supermercati. Sotto forma di frullati o barrette, favoriscono una maggiore crescita muscolare in poco tempo oppure aiutano a dimagrire. Sul mercato vi sono diverse combinazioni. Chi pratica culturismo o sport di resistenza insiste da alcuni anni sulla validità dei cosiddetti BCAA. Cosa contiene questa combinazione di aminoacidi e che beneficio apporta al nostro organismo?
Cosa sono i BCAA?
BCAA è l'acronimo del termine di marketing «Branch-Chain Amino Acids». Sono composti dai cosiddetti aminoacidi a catena ramificata leucina, isoleucina e valina, che sono fra gli otto aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di produrre; i cosiddetti aminoacidi essenziali (EAA). Gli aminoacidi sono le componenti di cui sono costituite le proteine. Ma perché proprio i BCAA dovrebbero essere così importanti? E che effetto hanno sul nostro organismo?
Leucina, isoleucina e valina
Questi 3 aminoacidi sono gli unici a essere convertiti nel tessuto muscolare anziché nel fegato. Per questo si presuppone che i muscoli ne traggano un beneficio diretto.
BCAA in forma naturale
Secondo il Centro di ricerca per la chimica degli alimenti, i seguenti cibi sono particolarmente ricchi di BCAA:
-
carne di pollo
-
carne di tacchino
-
carne di manzo
-
carne di maiale
-
tonno
-
salmone selvatico
-
pesce persico
-
miglio
-
avena
-
latte di soia
L’effetto dei BCAA
È acclarato che i BCAA aiutano il nostro organismo a produrre proteine e a fornire energia alla muscolatura. Molti studi vanno oltre e attestano ai BCAA poteri quasi magici.
Favoriscono la riduzione del grasso & combattono l’atrofia muscolare
Sembra che i BCAA aiutino a ridurre l’accumulo di grasso e prevengano la naturale atrofia muscolare nelle persone anziane e in chi segue diete dimagranti. In particolare la leucina sembrerebbe ridurre l’atrofia muscolare nel caso di un’alimentazione povera di proteine o di mancanza di movimento.
Favoriscono la rigenerazione dei muscoli
Secondo diversi studi i BCAA favorirebbero anche il recupero muscolare dopo una sollecitazione. I BCAA non sono apprezzati soltanto da chi pratica il culturismo. Si dice che facciano parte anche di un’ottimale alimentazione per gli sport di resistenza, poiché eviterebbero un eccessivo affaticamento dell’organismo e prevenirebbero le lesioni muscolari.
Sostegno nell’allenamento
Chi ne è fautore assume l’integratore nutrizionale prima dell’allenamento. In questo modo fornisce all’organismo BCAA a sufficienza per la produzione delle proteine senza dover assumere un pranzo pesante. I BCAA possono anche aumentare leggermente le prestazioni nell’allenamento.
Utilizzo nella medicina
I BCAA sono in parte impiegati già da tempo per chi soffre di cirrosi epatica, tumore al fegato, diabete mellito e insulino-resistenza oppure in seguito a operazioni Ci sono studi che riconoscono inoltre un influsso positivo dei BCAA sulla guarigione di pazienti con malattie critiche con gravi ustioni e setticemia oppure dopo un intervento chirurgico. Inoltre, come integrazione, dovrebbero offrire un supporto nella terapia traumatica.
EAA per il rafforzamento del tono muscolare
Per un rafforzamento efficace del tono muscolare sono necessari tutti gli aminoacidi essenziali, gli EAA. Infatti, nei muscoli la rigenerazione delle proteine può avvenire solo quando tutti gli aminoacidi sono disponibili. Se vengono integrati i BCAA durante il digiuno, si possono persino metabolizzare i muscoli. Se, oltre ai BCAA, l’organismo non dispone degli altri EAA, nel muscolo si verifica una degradazione delle proteine per acquisire gli EAA.
Necessitiamo di ulteriori BCAA?
Gli scienziati e le scienziate non sono d’accordo: gli studi giungono a conclusioni divergenti. Per questo le nutrizioniste e i nutrizionisti consigliano anche agli sportivi di assumere BCAA a sufficienza nonché altri aminoacidi dapprima sotto forma di cibi naturali`: è meglio discutere con loro se vi sia la necessità di ulteriori BCAA.
Supplementi di tendenza
Stando a una ricerca sull’alimentazione svolta dall’Ufficio federale della sanità pubblica, il 30% della popolazione svizzera assume regolarmente integratori alimentari, sotto forma di vitamine, sali minerali o preparati combinati: molte consumatrici e molti consumatori sono convinti della loro efficacia in termini di maggiore vitalità e capacità di rendimento.