10 giochi di movimento dell’infanzia anche in età adulta
Anche da adulti vale la pena rinfrescare alcuni movimenti che risalgono ai tempi della nostra infanzia: oltre al divertimento, andare sui trampoli e altri giochi allenano in egual misura equilibrio, forza, agilità e resistenza.
Ispirazione al divertimento
Come non ricordarsi dei tipici movimenti da bambini? Gli stessi, che ora ci permettono di allenare in modo ludico in egual misura equilibrio, forza e resistenza. Abbiamo raccolto i nostri 10 giochi preferiti, che oltre a ispirare al divertimento sono anche un training efficace.
1. Sui trampoli
Non solo nei più piccoli: i trampoli risvegliano il lato artistico di tutti. Questi popolari attrezzi per l’equilibrio favoriscono la coordinazione e il senso dell’equilibrio. Esistono trampoli per bambini e trampoli per adulti, di diverse fattezze: poco importa se in alluminio o in legno, con un po’ di esercizio il divertimento è assicurato.
2. Gioco dell’elastico
Rimettersi in forma saltando: il gioco per eccellenza del cortile di ricreazione. Per saltare all’elastico occorrono un semplice elastico e almeno 3 partecipanti che amano saltare. Si tratta di un gioco che allena l’agilità, il senso del ritmo e il controllo del corpo. Per rinfrescare la memoria sulle regole e sui versetti, la miglior cosa è chiedere ai bambini o lasciarsi ispirare: gummitwist.ch (in tedesco).
3. Salto della corda
A chi invece preferisce concentrarsi su se stesso consigliamo di allenare slancio e resistenza con il salto della corda. Inserendo il salto intermedio, il salto incrociato e il doppio slancio: non sempre è necessario aumentare il grado di difficoltà, per sudare basta anche la versione semplice del salto della corda.
4. Giocoleria
Non occorre partire subito con le fiaccole accese, per cominciare è preferibile usare palline, birilli, fazzoletti o anelli. La giocoleria non allena solo la forma fisica, ma anche la coordinazione, il senso dell’equilibrio e stimola il pensiero interconnesso.
5. Verticale
Un gioco da ragazzi? No, un allenamento fisico completo. Per fare la verticale, oltre alla forza delle braccia e del busto occorre soprattutto stabilità nella muscolatura addominale e dorsale.
6. Trampolino
Il bisogno di movimento e di gioco dei bambini rende il salto sul trampolino una pratica molto amata che, oltre al divertimento, favorisce l’agilità, la coordinazione, la motricità e il senso del ritmo. Anche negli adulti questa base traballante risveglia forze nascoste. Oltretutto rappresenta un impegnativo training cardiaco.
7. Skateboard
A guardare gli skater professionisti sembra tutto facile, ma basta cimentarsi nella pratica per capire che mantenere l’equilibrio è tutt’altro che semplice. Con un po’ di perseveranza ed esercizio lo skateboard diventa un vero e proprio spasso. Il cosiddetto longboard può facilitare l’approccio ai principianti. Comunque, skateboard o longboard non fa differenza: se ancora non ci sente sicuri, meglio indossare le protezioni per i primi tentativi!
8. In-line skating
Quasi altrettanto cool e per molti un recente ricordo di gioventù sono gli in-line skate o i pattini a rotelle. Pattinare è un certamente uno spasso, ma faticoso se praticato alla lunga e una disciplina di resistenza da prendere sul serio. Anche in questo caso vale l’imperativo: indossare l’equipaggiamento di protezione!
9. Hula hoop
Non sorprende affatto che da qualche tempo sia tornato di moda: la rotazione dei fianchi scioglie la colonna vertebrale e le articolazioni dell’anca. Inoltre allena la stabilità del busto. I classici anelli da hula hoop per palestra nel frattempo sono diventati piuttosto rari. Gli appassionati di hula hoop preferiscono anelli più spessi e pesanti, dotati di nodi di massaggio. Aiutano a tonificare il tessuto connettivo e a rafforzare ulteriormente la muscolatura del busto.
10. Spaccata
Spaccata: la regina delle discipline. Anche chi da bambino riusciva senza problemi nella spaccata, da adulto fa fatica a raggiungere questa seduta orizzontale. A detta degli esperti, però, imparare la spaccata è possibile a (quasi) qualsiasi età. Chi si allena con costanza, a seconda del proprio grado di elasticità, è in grado di farla entro pochi mesi.