Disdire la cassa malati – entro quando e come?
Chi vuole disdire la propria cassa malati deve tener conto di alcune cose. La checklist aiuta a procedere correttamente e a rispettare le scadenze per le disdette.
Disdire la cassa malati senza nuova assicurazione
Anche se l’assicurazione di base è obbligatoria, lei può disdire il contratto prima di aver stipulato presso una nuova cassa malati. La vecchia assicurazione malattie scioglierà il suo contratto solo dopo aver ricevuto la conferma della nuova assicurazione. In questo modo non si creano lacune.
Tutti gli assicuratori malattie sono tenuti ad ammettere senza riserve una persona nell’assicurazione di base, posto che al 31.12. non vi siano più fatture insolute presso il vecchio assicuratore. In caso di decesso, il contratto termina automaticamente e i premi pagati vengono rimborsati.
Entro quando disdire la cassa malati
In Svizzera, l’assicurazione di base è obbligatoria e la durata contrattuale stabilita è di 1 anno. Di norma, lei può cambiare la sua assicurazione di base con effetto al 1° gennaio.
Termini per la disdetta dell’assicurazione di base
-
Termine per la disdetta: 1 mese
-
Ultimo giorno utile per la disdetta: 30 novembre
-
Se il 30 novembre cade in un fine settimana, vale l’ultimo giorno lavorativo del mese. È determinante la data della ricezione e non quella del timbro postale.
-
Consigliamo la disdetta tramite raccomandata.
-
Eccezione aumento del premio durante l’anno: disdetta dell’assicurazione di base con effetto al 31 marzo se l’assicuratore deve aumentare i premi nel corso dell’anno.
-
Disdetta per le persone assicurate con una franchigia di CHF 300 e libera scelta del medico: la disdetta dell’assicurazione di base è possibile con effetto al 30 giugno.
Disdire l’assicurazione complementare
-
L’assicurazione complementare non è obbligatoria.
-
Si può scegliere la durata del contratto presso la CSS con prolungamento automatico di 1 anno.
-
Termine per la disdetta: 3 mesi
-
Ultimo giorno utile per la disdetta: il 30 settembre, con effetto alla fine dell’anno civile.
-
Se il 30 settembre cade in un fine settimana, vale l’ultimo giorno lavorativo del mese. È determinante la data della ricezione e non il timbro postale.
-
Attenzione: è bene disdire le assicurazioni complementari presso l’assicuratore precedente solo quando si è in possesso della conferma d’ammissione della nuova assicurazione, per evitare brutte sorprese.
-
Consigliamo la disdetta tramite raccomandata.
L’esperto Olcay Gür dà consigli
Ogni autunno l’Ufficio federale della sanità pubblica comunica i premi dell’anno seguente. La sua assicurazione le comunica il nuovo premio per iscritto entro la fine di ottobre. Se vuole cambiare assicurazione malattie, ha tempo fino al 30 novembre per inoltrare la disdetta dell’assicurazione di base.
Il nostro esperto Olcay Gür, consulente alla clientela a Sargans, risponde alle domande più frequenti.
Si può cambiare l’assicurazione di base indipendentemente dall’assicurazione complementare?
Sì. È importante informare in modo chiaro: sia nell’oggetto sia nella lettera dovrebbe essere comunicato chiaramente per quale assicurazione vale la disdetta. Molte persone non hanno presso la stessa cassa malati l’assicurazione di base e le assicurazioni complementari.
Posso cambiare cassa malati se ho ancora delle fatture insolute?
No, finché nell’assicurazione di base vi sono ancora premi o partecipazioni ai costi insoluti (franchigia e aliquota percentuale) un cambio non è possibile. Questo è quanto prescrive la legge federale sull’assicurazione malattie.
Non voglio cambiare, posso comunque risparmiare sui costi?
Sì, spesso è possibile risparmiare sui costi rinunciando alla libera scelta del medico oppure cambiando la franchigia. Le suggeriamo di usufruire di una consulenza personale.
Consigli per risparmiare
- Se i costi del medico ammontano a più di CHF 1'900 all’anno, scelga la franchigia annua di CHF 300.
- Se i costi annuali del medico sono inferiori a CHF 1'900, scelga la franchigia annua di CHF 2'500.
Per quale motivo si consiglia di disdire la cassa malati?
Se ad esempio non le occorrono più determinate prestazioni, se il premio è aumentato o se la consulenza e il servizio non la soddisfano più. Al momento della disdetta dell’assicurazione complementare, rifletta se davvero in futuro non le occorrerà più. Infatti, per una nuova stipulazione dell’assicurazione complementare dovrà rispondere a domande sul suo stato di salute.
Cosa paga la CSS
Le è già capitato di chiedersi se una prestazione è coperta dalla sua assicurazione? Fitness, massaggio, agopuntura, apparecchio ortodontico e altro ancora: in myCSS può vedere subito cosa paga la CSS.
Devo disdire la cassa malati se mi trasferisco all'estero?
Fondamentalmente, se ci si trasferisce all'estero l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie termina al momento della partenza. Chi desidera comunque mantenere la propria assicurazione in Svizzera può approfittare dell’assicurazione malattie internazionale, la cui copertura è valevole in tutto il mondo.